Corsi a Indirizzo Musicale

La Scuola secondaria di I grado “A.Vivenza” è una scuola ad Indirizzo Musicale, con un’attività oramai  più che decennale. Due sono le sezioni in cui si può affiancare lo studio di uno strumento musicale al percorso di studi tradizionale: sezione B e sezione C.

Gli strumenti proposti sono: il Pianoforte, la Chitarra, le Percussioni, il Violino, il Sassofono e il Clarinetto.

Il modulo del corso ad indirizzo musicale prevede 32 ore settimanali così ripartite: 30 ore in orario anti meridiano e due ore di rientro pomeridiano (una di teoria, solfeggio o musica d’insieme e una individuale di strumento).

Una peculiarità del nostro corso di strumento è la Musica d’insieme. L’Orchestra della “Vivenza” è arrivata ad avere più di 70 elementi e partecipa attivamente a manifestazioni scolastiche ed extrascolastiche, Concerti e Concorsi di musica. Inoltre i ragazzi ricevono un’adeguata preparazione per continuare il percorso di studi sia nel Liceo Musicale sia in Conservatorio. Molti ragazzi usciti dai nostri corsi sono entrati in Conservatorio, alcuni hanno sostenuto l’esame di ammissione al Liceo Musicale dell’Aquila ottenendo degli ottimi risultati, altri continuano privatamente la loro esperienza musicale.

L’apprendimento della musica e nello specifico di uno strumento musicale, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi cognitivi di cooperazione e socializzazione. Nel fare musica insieme, ognuno potrà dare risposta ai propri bisogni, desideri e domande, imparando a rispettare il compagno e a lavorare insieme per raggiungere un fine comune.