Secondaria Vivenza progetti/eventi

Cineforum

Certificazioni linguistiche

 

Settimana dello sport

A.S. 2021-2022

Uscita didattica 4 novembre 2021

     

       

 

         

 

Le aule dell'arte

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Le Indicazioni per il Curricolo, nella parte dedicata alla Scuola secondaria di primo grado, affermano che “ l’alunno deve sviluppare e potenziare le capacità di leggere e comprendere le immagini , quella di esprimersi e comunicare in modo personale e creativo, ma deve anche acquisire sensibilità e consapevolezza nei confronti del patrimonio artistico.”

Con l’educazione all’arte e all’immagine (soprattutto attraverso un approccio operativo di tipo laboratoriale), l’alunno sviluppa tali capacità che costituiscono, a loro volta, una condizione necessaria per creare.

Si può creare o esprimersi con linguaggi differenti: con la voce, il gesto, la drammatizzazione, i suoni, la musica, la manipolazione, la trasformazione dei materiali più diversi, le esperienze grafico-pittoriche, i mass media, ecc…

La fruizione di questi linguaggi educa al senso del bello, alla conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà.”

Disegnare , dipingere, manipolare, costruire sono attività alle quali i ragazzi si dedicano con passione ed entusiasmo, pertanto scopo del Progetto “Le aule dell’arte” è la conoscenza approfondita dei vari linguaggi visivi, delle tecniche grafico-pittoriche e delle opere di grandi artisti del passato e contemporanei. Ogni ragazzo, quindi, prendendo spunto da questi capolavori, avrà l’opportunità di riprodurli o rielaborarli liberamente in maniera originale e creativa.

Le opere d’arte saranno selezionate in relazione ad alcune tematiche riguardanti problematiche sociali di grande attualità.

L’obiettivo, per gli alunni, sarà quello di acquisirne consapevolezza maturando così una coscienza civica e sociale volta ad operare future scelte consapevoli.

Ogni alunno, avrà inoltre, la possibilità di sviluppare abilità percettivo/sensoriali nonché competenze e conoscenze sempre più appropriate.

L’arte, non si dimentichi, rappresenta un fattore determinante per la promozione e lo sviluppo dell’inventiva e delle potenzialità di ognuno.

Tali attività saranno inoltre improntate al confronto aperto, al lavoro collaborativo e propositivo ed allo scambio di esperienze avendo come obiettivi finali la socializzazione , la conoscenza, l’integrazione ed il rispetto dell’altro.

 

I lavori realizzati dagli alunni nell’ambito del progetto “ Le aule dell’arte” confluiranno in una mostra didattica che sarà allestita nei locali della Scuola Media “Vivenza” alla fine dell’anno scolastico.

Intanto vi mostriamo una piccola anteprima dei ragazzi al lavoro e dei lavori eseguiti.

Speriamo vi piacciano. I ragazzi li hanno realizzati mettendoci tutto il loro cuore…...

 

                                                                                                               Le insegnanti di Arte e immagine

                                                                                                                      Francesca Principato

                                                                                                                     Annamaria Malaspina

Video classi 3A-3C-3D-3E

 

Video classi 1A-1F-1B-2B-2F-2G-3B-3G-3F